\\ Home Page Blog : Articolo : Stampa
Musicoterapia e salute
Di Admin (del 14/02/2012 @ 23:36:31, in Nada Yoga, linkato 1804 volte)


Ricerche hanno dimostrato che la musica ha un effetto profondo sul corpo e la psiche umana. In effetti, c'è un settore in crescita nell'assistenza sanitaria nota come musicoterapia, che utilizza la musica per curare alcune patologie. Coloro che praticano la musicoterapia stanno riscontrando benefici nel supporto ai pazienti oncologici, i bambini con sindrome da deficit di attenzione e iperattività, e ci sono persino ospedali che stanno iniziando a utilizzare la musica nella terapia del dolore, nella cura della depressione, per rilassare  i pazienti, per alleviare la tensione muscolare, e per molti altri benefici.

Tutto ciò non è una sorpresa, la nusica può influenzare il corpo e la mente in molti modi
I seguenti sono alcuni degli effetti della musica, che aiutano a spiegare l'efficacia della musicoterapia.

Onde cerebrali: la ricerca ha dimostrato che la musica con un forte ritmo è in grado di stimolare le onde cerebrali a risuonare in sincronia con il ritmo con rapidi battiti portando la concentrazione ad una soglia di attenzione alta.
Un tempo più lento invece induce alla calma, ad uno stato meditativo. Inoltre, la ricerca ha scoperto che la musica allena il cervello a passare più velocemente da uno stato d'animo all'altro, quindi può apportare benefici anche dopo averla ascoltata.

Respirazione e battito cardiaco: con l'alterazione delle onde cerebrali avvengono cambiamenti anche nelle altre funzioni corporee. Quelle controllate dal sistema nervoso autonomo, come la respirazione e il battito cardiaco. Ciò può significare frequenza respiratoria e  cardiaca più lenta, e quindi i rilassamento. E' per questo che la musicoterapia  può aiutare a contrastare o prevenire gli effetti dannosi dello stress cronico.
Stati d'animo: la musica può anche essere usata per indurre uno stato d'animo più positivo, contribuendo a mantenere a bada la depressione e l'ansia. Questo può aiutare a prevenire la lo stress, e può aiutare a mantenere i livelli di creatività e ottimismo più elevati, portando molti altri benefici.

Altri benefici: la musica apporta benefici alla pressione arteriosa (e può quindi ridurre il rischio di ictus e altri incidenti), può rafforzare il sistema immunitario, e rilassare la tensione muscolare.

Per approfondire si consiglia la lettura di :