\\ Home Page Blog : Articolo : Stampa
Temazcal - la Capanna Sudatoria
Di Admin (del 06/02/2012 @ 22:23:10, in Sciamanesimo, linkato 1964 volte)



Il Temazcal, la "casa del fuoco" è sopravvissuto fino ai giorni nostri dall'epoca pre-ispanica, nella forma di bagno salutare o come spazio di preghiera.
Originariamente era siti presso luoghi con un certo calore spirituale: montagne sacre, foreste, luoghi di potere, templi o case di guarigione. Il Temazcal è costruito con la forma di un cerchio coperto con materiali naturali, pali di legno, pelli, pietre, argilla. Per produrre il calore, vengono riscaldate delle pietre vulcaniche piazzate in un falò che generalmente è situato al lato opposto del Temazcal, e poi sono piazzate in una fossa al centro. Le dimensioni del Temazcal possono variare, in funzione della cerimonia da svolgere.

Il Temazcal rappresenta il grembo della Madre Terra dove viene ricreato il momento primordiale della nascita o della rinascita.


Il caldo umido, le erbe medicinali, l'ozonizzazione dell'atmosfera e le pietre vulcaniche incandescenti al buio, tra gli altri hanno i seguenti effetti: aiuta ad eliminare le tossine, aiuta la circolazione del sangue, purifica l'apparato digerente, guarisce i muscoli atrofizzati, pulisce le vie respiratorie, rafforza la pelle, riduce disturbi epatici, rilassa il sistema nervoso, guarisce i sintomi premestruali, riduce la dimensione delle cisti ovariche, diminuisce problemi alle ossa, aiuta a perdere peso, riposa gli occhi, invita all'introspezione e la riflessione.

Attualmente, la maggior parte dei Temazcal offrono i benefici della terapia a vapore moderna. Ma considerando che gli uomini sono i semi di Madre Terra, i temazcaleros, le guide Temazcal, sciamani e terapeuti allo stesso tempo, impiegano buona parte dei loro sforzi per condurre la pratica di questa antica terapia  di guarigione  ad un  livello di esperienza spirituale.

Per approfondire: