\\ Home Page Blog : Articolo : Stampa
Il Massaggio Tui Na
Di Admin (del 21/03/2012 @ 23:32:44, in Medicina tradizionale cinese, linkato 2834 volte)

Origini
Il Tui-na  e l'An Mo  rappresentano aspetti diversi del massaggio cinese, che come tutte le forme di medicina cinese, traggono le loro origini nel Wei Ching - il testo Classico di Medicina Interna dell'Imperatore Giallo risalente al 2300 a.c.

In realtà, la pratica del Tui Na risale alla dinastia Shang della Cina, nel 1700 a.C.
Il Tui Na era usato per trattare le malattie dei bambini e i problemi digestivi degli adulti. Come terapia, era particolarmente popolare durante la dinastia Tang (618-907 aC) e nella dinastia Ming (1368 -1644 aC) e la dinastia Qing (1644 -1912 aC), furono scritti molti classici.


Cosa è il Tui Na
Il Tui Na è un raffinato sistema di massaggio medico studiato per trattare specifiche patologie. In tutti gli ospedali tradizionali cinesi ci sono reparti Tui Na, dove i medici trattano i pazienti per patologie articolari e muscolari, insonnia, ipertensione, mal di testa, mal di denti, mal di stomaco, dolori, nevralgie, ecc. I questi ospedali, il Tui Na è uno dei trattamenti più popolari grazie alla sua efficacia e alla comodità.

Come per la maggior parte delle tecniche cinesi, il Tui Na si basa  sulla  teoria  del flusso del Qi attraverso i meridiani, come il suo orientamento terapeutico di base. Attraverso l'applicazione di tecniche di massaggio e la manipolazione il Tui Na mira a stabilire un flusso più armonioso del Qi attraverso il sistema di canali , permettendo al corpo di guarire se stesso naturalmente. Le tecniche Tui Na  includono l'utilizzo di tecniche di mano per massaggiare i tessuti molli (muscoli e tendini), tecniche di digitopressione che influenzano direttamente il flusso del Qi, e tecniche di manipolazione per riallineare i rapporti muscolo-scheletrici e dei legamenti.

Sebbene, viene usato principalmente per alleviare il dolore muscolare, il Tui Na può anche essere usato per trattare altri tipi di disturbi comuni.

La metodologia
Le tecniche di massaggio cinese sono semplici ed efficaci. Il massaggio elimina i  blocchi dai meridiani, stimola la circolazione del sangue e dell'energia, scioglie rigidità delle articolazioni e dei muscoli, e aumenta la vitalità e resistenza alle malattie.

E' usato comunemente nei casi di mal di schiena acuto, slogature, stirature di muscoli e tendini, reumatismi e artrite, paralisi dei nervo, prolasso di organi interni, sciatica, e disturbi simili. Ci sono molte tecniche di massaggio, ma i più comuni ed efficaci prevedono il focus sui centri nervosi e sui meridiani che corrono dalla base del collo fino ai talloni, in particolare lungo entrambi i lati della colonna vertebrale.

Questo metodo stimola allo stesso tempo gli organi interni collegati ai meridiani e i nervi, mentre tonifica i muscoli, tendini e legamenti.
In una tipica sessione, il paziente, indossando abiti larghi e senza scarpe, si trova su un tavolo o un tappetino. L'operatore esamina i problemi specifici del cliente e inizia ad applicare uno specifico protocollo di trattamento. L'obiettivo principale di applicazione è sui siti specifici del dolore, i punti di digitopressione e i meridiani energetici.

I praticanti avanzati possono anche usare delle erbe cinesi per facilitare la guarigione più velocemente. Le sessioni durano da 30 minuti a 1 ora. A seconda dei problemi specifici del paziente, possono essere previsti più trattamenti. Il paziente di solito si sente rilassato ma ristorato dal trattamento. Il Tui Na è ora diffuso a livello mondiale come una potente estensione terapeutica dei tradizionali metodi di massaggio occidentali.
La semplicità e la focalizzazione su problemi specifici, piuttosto che un trattamento più generalizzato, fanno del Tui Na un'ottima alternativa e / o estensione del massaggio svedese. Utilizzando trattamenti di breve durata, può essere utilizzato in diversi ambiti, tra cui la casa, l'ufficio, la clinica o l'ospedale.
Il meccanismo su cui si basa la terapia dei Tui Na consiste di tre parti:
- favorisce la circolazione sanguigna e incrementa la temperatura del corpo
- aumenta il valore della soglia del dolore
- estende i muscoli tesi e sgli spasmi in modo che la malattia possa essere eliminata.

Per approfondire: