\\ Home Page Blog : Articolo : Stampa
Rimedi ayurvedici per il raffreddore
Di Admin (del 16/02/2012 @ 23:54:51, in Ayurveda, linkato 6672 volte)


La medicina ayurvedica insegna che il raffreddore è causato da uno squilibrio dei dosha kapha e vata. Ite nfatti esso il raffreddamento si sviluppa quando il corpo ha un eccesso di kapha, tipicamente umido, causando naso chiuso o che cola e starnuti. L'eccesso di energia vata riduce agni, il fuoco gastrico, in modo da da causare i brividi di freddo. Lo zenzero può ridurre l'eccesso kapha e ripristinare agni, il che lo rende la migliore medicina per raffreddori e influenze.

Ci sono due strategie principali per riequilibrare kapha.


Erbe Medicinali
Diverse erbe sono in grado di ripristinare l'equilibrio kapha, soprattutto lo zenzero, ma anche la cannella, la liquirizia, il basilico e i chiodi di garofano. Prendere da 1 a 4 grammi di una di queste erbe ridotte in polvere. (Quattro grammi sono pari a circa 2 o 3 cucchiaini) Aggiungere la polvere a 1 tazza di acqua bollente, mescolare e lasciare raffreddare prima di bere. O aggiungere semplicemente le erbe agli alimenti di gradimento. Si consiglia di prendere la polvere di erbe con il miele.

Ecco una ricetta per il tè allo zenzero:
aggiungere poco meno di ½ cucchiaino di zenzero in polvere, semi di finocchio e cannella e un pizzico di polvere di chiodi di garofano in una tazza di acqua calda. Lasciare le erbe in infusione per una decina di minuti, poi toglietele prima di bere il tè.

Si consiglia di bere il tè allo zenzero almeno due ore dopo aver assunto aspirina.


Alimentazione
La medicina ayurvedica suggerisce  anche cambiamenti dell'alimentazione per curare i raffreddori. Consumare più cereali integrali e verdure al vapore e meno carni, latticini, cibi oleosi, frutta secca, dolci e succhi di frutta dolci fino a quando i sintomi sussistono. Di seguito ci sono alcune strategie  per trattare raffreddori:

1. aggiungere un cucchiaino di semi di cumino a un bicchiere di acqua bollente. Cuocere a fuoco lento per pochi minuti, filtrare e lasciare raffreddare. Berlo 12 volte al giorno. Se c'è anche mal di gola, aggiungere alcuni pezzi di zenzero secco.

2. prendere due spicchi d'aglio schiacciati e bollirli in acqua con mezzo cucchiaino di curcuma. Questo è un ottimo antidoto per il freddo.

3. macinare sei grani di pepe. Mescolare con un bicchiere di acqua calda, dolcificata con 56 batasha (una variante dello zucchero candito). prendere questo per qualche notte.

4. prendere un intruglio di succo di zenzero e miele, un paio di volte al giorno. questo rimedio dà sollievo immediato da tosse e raffreddore.

5. Il limone è ottimo per il freddo. Dice ul proverbio, "un limone al giorno toglie il freddo di torno." Mescolare il succo di due limoni in 2 tazze e mezza di acqua bollente addolcite con miele. Bere prima di andare a dormnire. Si tratta di un rimedio molto efficace per il freddo cattivo.

6. per il freddo acuto alla testa, fare bollire 1 cucchiaio di pepe in polvere in una tazza di latte con un pizzico di curcuma. Bere questo una volta al giorno per 3 giorni.

7. per il freddo intenso: prendere un cucchiaio di miele tiepido con 1/4 cucchiaio di cannella in polvere al giorno per 3 giorni. Questo rimedio serve a curare la tosse cronica, il raffreddamento e la sinusite.

L'uso quotidiano di miele e cannella in polvere rinforza il sistema immunitario e protegge l'organismo da batteri e attacchi virali. Gli scienziati hanno scoperto che il miele ha svariate vitamine e ferro in grande quantità. L'uso costante di miele rafforza i globuli bianchi che combattono i batteri e malattie virali.

Per approfondire si consiglia il testo: